Основной контент книги Gli occhi di Maria
Text

0+

Gli occhi di Maria

Roma 1796: Prodigi nell'Italia invasa da Napoleone
$15.06

About the book

Era il 9 luglio 1796, mentre l'esercito di Bonaparte invadeva lo Stato Pontificio, più di cento immagini sacre, la maggior parte mariane, si «animarono». Mossero cioè gli occhi, mutarono colore ed espressione. Il fenomeno, iniziato ad Ancona con testimone lo stesso Napoleone che ne rimase profondamente scosso, «esplose» a Roma, nel cuore della cristianità, dove si protrasse per mesi. L'intera cittadinanza ne fu testimone, oltre duecentomila persone, anche non di religione cattolica. Al processo canonico che ne seguì furono raccolte centinaia di dichiarazioni giurate, anche da uomini di scienza. Il giudizio fu unanime: la Madonna aveva manifestato con questi segni la sua partecipazione alle sorti della città minacciata. La Festa liturgica dei Prodigi della Vergine ricorda questo speciale intervento di Maria a protezione dell'indipendenza del Papa e della Città Santa.


Rino Cammilleri ricostruisce in queste pagine con oggettività e serietà di storico la concatenazione degli eventi prodigiosi, confrontandosi, nella seconda parte del volume, con Vittorio Messori sulla veridicità e il significato. Ma il loro dialogo, inconsapevolmente, si spinge oltre, fino a delineare un quadro veritiero e originale sulla presenza e il ruolo di Maria nella storia.

Genres and tags

Log in, to rate the book and leave a review
Book Rino Cammilleri, Vittorio Messori «Gli occhi di Maria» — read a free excerpt of the book online. Leave comments and reviews, vote for your favorites.
Age restriction:
0+
Release date on Litres:
25 February 2026
ISBN:
9788892983472
Publishers:
Ares
Copyright Holder::
Bookwire
Download format: