Read the book: «La Statuetta»
La Statuetta
Carlos Usín
Traduzione italiana Valeria Bragante
Copyright © 2012 Carlos Usín
Tutti i diritti riservati.
ISBN-13: B007RMR26Y
DEDICA
A Katja.
"Chi salva una vita, salva l'Universo intero."
(Il Talmud)
CAPITOLO 1
Katja non avrebbe mai immaginato che questo giorno avrebbe significato così tanto nella sua vita. Era impossibile indovinare cosa sarebbe successo in seguito. Anche se la verità è che solo pochi giorni dopo fu in grado di incastrare i pezzi di un tragico e misterioso puzzle a lieto fine.
Stava camminando per strada verso il suo lavoro come Addetta alle Pubbliche Relazioni di un hotel a cinque stelle a Madrid. Quel giorno la primavera aveva fatto un regalo alla città e l'aveva trasformata in uno di quei luoghi in cui era così bello passeggiare la mattina presto, che non importava nemmeno se lo facevi per andare a lavorare.
Arrivò puntuale, come sempre, e si recò nel piccolo ufficio che le era stato assegnato al piano subito sotto quello principale dell'hotel. Più che un ufficio, la definizione più appropriata sarebbe stata il cubicolo, perché non era molto grande, se vogliamo dire così. Sul suo tavolo da lavoro, perfettamente ordinato, c'era una foto con la sua unica sorella ed i loro genitori. Non aveva divorziato da molto e non aveva figli, quindi non c'erano foto del genere. Su uno scaffale nell'armadietto dietro la sua sedia, c'era un'altra sua foto da sola, con la Grande Piramide d'Egitto sullo sfondo. Era una viaggiatrice impenitente, sempre desiderosa di conoscere altre culture, altri popoli, altri paesaggi, altri costumi; senza dubbio frutto dei tanti luoghi e Paesi in cui aveva vissuto nella sua infanzia e giovinezza, come conseguenza del lavoro del padre. Di quello e di una mente aperta, accettando sempre l'altro, con le sue differenze e proprio per queste. Forse era per l'origine olandese della sua famiglia e per quel mito che ogni olandese è un emigrante. Forse per l'educazione che aveva ricevuto basata sul protestantesimo, anche se senza essere una praticante attiva. O forse a causa di un misto di tutto ciò, Katja apprezzava il suo lavoro che le permetteva di incontrare persone molto diverse, provenienti da diversi Paesi. Parlava fluentemente diverse lingue: spagnolo ovviamente, inglese, francese, tedesco, italiano ... anche se nella sua famiglia si parlava olandese.
The free excerpt has ended.