Free

La nascita degli eserciti e delle forze armate

Text
Mark as finished
Font:Smaller АаLarger Aa

La liberazione della Russia dal giogo mongolo-tartaro avvenne nel 1480, esattamente cento anni dopo la battaglia di Kulikovo. Perché la vittoria sul campo di Kulikovo nel 1380 occupa un posto più significativo nella nostra mente della vittoria finale sull'Orda d'Oro? Sebbene tutti i confronti siano condizionali, ci rivolgiamo a eventi abbastanza vicini a noi su vasta scala – alla Grande Guerra Patriottica. Quale battaglia con i fascisti è stata la più pesante? Le battaglie che hanno determinato i vincitori sono state la battaglia di Stalingrado e la battaglia del Kursk Doug. La guerra dopo di loro non finì, ma il corso della guerra e il suo esito furono condivisi. Una persona deve spostare un pesante bagaglio attraverso la montagna. Quanto è difficile la strada per Ver-bus! La forza sta finendo, sembra che tutti si siano prosciugati. Voglio far cadere il carico, scendere accanto a lui sulle pietre e morire. Ma una persona, se il coraggio è conservato in lui, arriva in cima-anche se striscia, e quando si guarda indietro dalla cima, quando vede la terribile pendenza che ha superato, allora un ulteriore percorso, anche se pericoloso e difficile, gli sembrerà possibile. E lo passerà con gioia e verve. La battaglia di Stalingrado fu per il popolo sovietico la salita più difficile in salita, dalla cima della quale si aprì la strada alla vittoria. E la battaglia di Kulikovo per il popolo russo fu un evento di frontiera nella lotta contro i mongoli-tartari.

Nel 16 ° secolo. nello stato di Mosca fu creato un esercito permanente di Strelets, la cui composizione numerica durante i periodi di intensa situazione esterna e interna nel 17 ° secolo.raggiunse 40 mila persone. nel 17 ° secolo. nello stato di Mosca furono stabilite le tasse delle persone di riserva (l'embrione del servizio di reclutamento) e furono formati i reggimenti del «nuovo sistema» come forma di transizione dalla milizia nobile all'esercito regolare. In 1680, lo stato di Mosca aveva già un esercito di circa 165 mila persone. Inoltre, un numero significativo di cosacchi ucraini e Don furono coinvolti nel servizio militare durante questo periodo. Peter I fu il creatore dell'esercito e della marina Russi regolari, che superarono di gran lunga gli eserciti permanenti dell'Europa occidentale nel sistema di reclutamento e capacità di combattimento. Sotto Pietro I in Russia, le forze armate consistevano in reggimenti regolari di terra, una marina, allo stesso tempo furono create scuole militari. Nel 1725, le forze armate russe consistevano in guardie, artiglieria, reggimenti 126 di truppe regolari e 100 di migliaia di cavalleria irregolare cosacca e Kalmyk. La flotta baltica durante questo periodo aveva 35 grandi navi a vela di linea, 10 fregate e circa 200 navi a galera (a remi) con 28.000 Navi. marinai e ufficiali. Nei guerrieri contro gli invasori stranieri, in Russia veniva solitamente creata una numerosa milizia nazionale popolare, che difendeva coraggiosamente l'indipendenza della Patria. Russi russi, il sistema di reclutamento più avanzato, l'arte militare russa del XVIII secolo. ha avuto l'opportunità di un rapido sviluppo ed è diventato avanzato rispetto all'arte militare degli eserciti permanenti dell'Europa occidentale, reclutati attraverso il reclutamento.

Le forze armate di massa del periodo manifatturiero delle guerre, create sulla base della coscrizione universale, apparvero per la prima volta in Francia durante la rivoluzione borghese francese della fine del XVIII secolo.nella lotta contro una coalizione di stati feudali, la borghesia francese poteva attirare solo i contadini e la popolazione del lavoro delle città nell'esercito. Nel 1794, le forze armate francesi erano composte da 1,2 milioni di persone. Sono stati costruiti sul principio del servizio attivo a breve termine, che ha assicurato la creazione di grandi riserve della popolazione addestrata arruolata nella riserva. Dopo la vittoria della rivoluzione borghese francese della fine del XVIII secolo. tutti gli stati capitalisti iniziarono a reclutare i loro eserciti anche secondo il principio della coscrizione universale. Tutti i cittadini che hanno raggiunto una certa età sono stati ammessi nell'esercito. La massa dei soldati era principalmente composta da contadini, le classi dominanti erano rappresentate nell'esercito da ufficiali. Le truppe furono allevate nello spirito del nazionalismo e dello sciovinismo.

Durante le guerre contro Napoleone I (1805-1813), le forze armate russe si formarono anche sul principio del servizio a tempo indeterminato. In futuro, lo sviluppo del capitalismo in Russia, la crescita delle forze armate nei principali stati europei e la sconfitta dello zarismo nella guerra di Crimea del 1854-1855.contribuirono all'introduzione della coscrizione universale in Russia. La carta della coscrizione del 1874 risolse un problema importante in Russia – la creazione di una riserva di riserve addestrate necessarie per schierare forze armate di massa in tempo di guerra. La coscrizione, stabilita in Russia nel 1874, era formalmente onnisciente. Ma nelle condizioni del sistema autocratico della Russia, molti ordini feudali e servi continuarono a persistere nell'esercito russo. C'era ancora un abisso tra il personale di comando e la massa di soldati diseredata e sminuito, che separava il «maestro» dal «contadino». La riforma militare del 1874 permise comunque la creazione di forze armate di massa in Russia.

«Nel 19 ° secolo. nei grandi paesi industriali, la produzione di macchine è stata ampiamente sviluppata. L'ultimo terzo del 19 ° secolo. è stato caratterizzato da un significativo aumento delle forze produttive e dai maggiori cambiamenti tecnici nell'industria, che hanno contribuito notevolmente all'aumento delle capacità di produzione di armi. La coscrizione, introdotta in tutti i principali stati capitalisti, ha aperto, a sua volta, ampie opportunità di ulteriore crescita numerica armata sia in tempo di pace che in tempo di guerra. Alla fine del XIX secolo, in Russia, Germania, Francia, Italia, Giappone, Austria-Ungheria e in altri stati si formarono eserciti di massa costruiti sui principi dell'esercito del personale e della marina del personale.

All'inizio del XX secolo.le ultime scoperte e invenzioni tecniche hanno portato all'emergere di nuove industrie e all'ulteriore crescita della produzione di attrezzature militari. Un'influenza speciale sul progresso delle attrezzature militari è stata l'emergere e lo sviluppo di industrie come l'elettricità, il petrolio, gli acciai di qualità, l'automobile, la cellulosa, l'aviazione, la costruzione di macchine utensili, l'ingegneria, la produzione chimica, nonché lo sviluppo del trasporto ferroviario e dei mezzi tecnici di comunicazione. Ciò ha permesso agli eserciti di terra di massa di fornire nuovi tipi di armi, espandere la costruzione di numerose flotte navali e iniziare la produzione di aerei da combattimento. I Termini di servizio ridotti stabiliti negli eserciti di personale fino a 2-3 e nella flotta fino a 5 anni hanno permesso di coprire un numero significativo di militari in tempo di pace con l'addestramento militare. All'inizio della Prima Guerra Mondiale 1914-1918 di tutti i militari impegnati, l'addestramento in tempo di pace è stato svolto: in Francia 58%, in Germania 43%, in Russia 30%, il che ha permesso di aumentare il numero delle forze armate in tempo di pace 4-5 volte durante la mobilitazione» (Bolshaya Soviet Encyclopedia, Mosca, casa editrice scientifica Statale "Bolshaya Soviet Encyclopedia", 2a edizione, caporedattore B. A. Vvedensky, Volume 9, 1951, p.83).

Le forze armate nell'era dell'imperialismo hanno un carattere di classe pronunciato sia per lo scopo che per i principi di reclutamento. Il reclutamento di eserciti capitalisti da parte di soldati di lavoratori che devono combattere per gli interessi estranei delle classi sfruttatrici è associato a profonde contraddizioni politiche.